Benvenuto!

Registrandoti avrai accesso a tutte le discussioni presenti all'interno del forum di Orange County Roleplay, ti aspettiamo!

REGISTRATI ADESSO
  • b

Guida Differenza tra mappa e modello

BlooDMasK

Developer
Iscritto dal
16 Gennaio 2021
Messaggi
12
Reazioni
55
Introduzione alla 0.3DLLa seguente guida non vuole essere un tutorial su come mappare e/o modellare, bensì ha come unico scopo quello di informare le persone su un tema che purtroppo non viene approfondito, dal momento che questo ambito è del tutto nuovo su San Andreas Multiplayer. La 0.3DL è una delle ultimissime versioni rilasciate, che, oltre ad apportare ampliamenti ai numerosi limiti imposti da pawno, introduce una funzionalità che ha stravolto il panorama di samp: infatti, dà la possibilità di aggiungere modelli scaricabili e visibili da tutti gli utenti di un server, ma prima di arrivare a parlare di ciò, preferirei introdurre brevemente come funziona la mappa di gioco di GTA San Andreas.



La mappa di San Andreas: un insieme di "Object"L'intera mappa di San Andreas è composta da unità, comunemente chiamate object, che, messe in certe coordinate (x, y, z, angolo X, angolo Y, angolo Z), formano l'ambiente di gioco (dunque montagne, edifici, segnaletiche etc.). Di default, quella che samp offre è la mappa di base creata dai modellatori della Rockstar Games. Grazie a programmi come Map Editor, o a filterscript come Texture Studio, c'è la possibilità di aggiungere e combinare gli object (preesistenti in GTA) tra di loro al fine di creare mappe particolari all'ambiente di base. Sarà possibile anche retexturizzarli, al fine di rendere la mappa visivamente ancora più bella.


Modellazione e 0.3DLCome già detto, la novità più importante apportata dalla 0.3DL è proprio la possibilità di inserire modelli creati tramite programmi esterni (dunque esterni agli object già esistenti in GTA). I software di modellazione più famosi sono Blender (gratuito) e 3Ds Max (a pagamento). Un modello è un insieme di vertici che vanno a comporre una "mesh", la quale, tramite la mappatura delle texture e la giusta illuminazione, andrà a formare un object utilizzabile in game. Una volta inserito, un modello potrà essere considerato un vero e proprio object, che potrà essere sfruttato o come parte di una mappa, o come una mappa stessa. Seguono due esempi:

Modello che fa parte di una mappa​

sa-mp-370.png
Come potete notare, qui ci sono tanti modelli che messi insieme formano una mappa. (Questi paletti sono stati creati tramite blender e importati in gioco tramite la 0.3DL)

Modello che forma per intero una mappa​

sa-mp-371.png
In questo caso, invece, l'intero modello va a formare una mappa, dunque edificio, stradina e bordo del marciapiede. I lampioni sono semplicemente elementi decorativi (object preesistenti in GTA) per dare un minimo di atmosfera al tutto.



Modello vs MappaMolti di voi probabilmente si chiederanno: "Ma, arrivati a questo punto, a cosa serve creare oggetti nuovi se esistono già quelli di GTA?". Le risposte sono molteplici, andiamo con ordine:
  1. I modelli sono visivamente più belli rispetto agli oggetti di base, in quanto c'è la possibilità di personalizzarli come pare e piace al modellatore.
  2. I modelli permettono di sostituire le mappe che molto spesso sono composte da migliaia di oggetti, i quali, se concentrati in certe zone della mappa, possono portare ad una diminuzione degli FPS. Dunque avremo un solo object al posto di 500+.
  3. Samp, in particolare con la 0.3dl, pone il limite di 2000 object caricabili per zona. I modelli, proprio per il punto 2, permettono di ovviare a questo limite.
  4. Non tutti gli object di cui necessita un server sono disponibili di default in GTA. Dunque con i modelli possiamo ampliare l'immersività del Roleplay.


Sommario e conclusioniChe cos'è un object? Un object è un'unità della mappa di GTA San Andreas che può essere presa singolarmente e combinata con altre unità al fine di creare una mappa.
Che cos'è una mappa? Una mappa è un insieme di object (che possono essere modelli e/o object di GTA) combinati tra loro e retexturizzati in caso di necessità.
Che cos'è un modello? Un modello è un insieme di vertici che compongono una mesh e che, tramite la mappatura delle texture, può essere importato in gioco come object. Ovviamente un modello può essere considerato una mappa se la compone per il 90% (si veda l'esempio del PD).

Come molti avranno notato, la parte estetica del nostro server verte proprio su questi due concetti: mappa e modello. Sarò lieto di rispondere a tutti coloro che magari avranno ancora difficoltà, dopo questa guida, nel capire cos'è effettivamente un modello. Potrete contattarmi tranquillamente in privato su Discord (BlooDMasK#2714) oppure commentare qui sotto.


Credits
BlooDMasK
 
Ultima modifica:
Top Bottom